Introduzione
La presente Policy (unitamente alla nostra Informativa sui Cookie) ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori di questo sito web, raggiungibile all’indirizzo www.robo.it e del relativo e-commerce.
Questa comunicazione è fornita in conformità alla legislazione italiana (D. lgs. 196/2003 e s.m.i.) ed europea (Regolamento europeo 2016/679 - GDPR e ss.mm.ii) vigente in materia di protezione dei dati personali.
Raccomandiamo di leggere attentamente questa privacy policy prima della fornitura dei dati personali.
Titolarità
Titolare del trattamento è HDS SpA, P.IVA 02451048186, con sede legale in Via dei Valtorta 48, 20127 Milano (MI) e sede operativa in Via Privata Paolo Baffi snc, 27015 Landriano (PV). (di seguito indicata semplicemente come “Titolare” o “Noi”).
Ambito oggetto di questa policy
Questa Privacy Policy riguarda il presente sito web e non anche ulteriori siti web che non siano di pertinenza di HDS SpA eventualmente consultati dall’utente tramite navigazione dei link (cd. Redirect).
Quali dati utilizzeremo, per quali finalità e su quali basi giuridiche e come li raccogliamo?
La società HDS S.p.A. potrà raccogliere le seguenti categorie di dati personali:
- Dati di contatto come nome, cognome, codice fiscale, denominazione sociale, partita iva, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail e gli eventuali altri dati rilasciati spontaneamente dall’Utente all’interno del Sito per procedere agli ordini online e per registrarsi;
- Dati demografici e interessi ossia dati che descrivono le caratteristiche demografiche o abitudini, ad esempio la data di nascita, l’età o la fascia di età, il genere, la provenienza geografica (codice postale/CAP), i prodotti preferiti, gli hobby, et simila;
- Dati di pagamento e informazioni relative all’acquisto effettuato ed al relativo pagamento (es. numero di carta di credito/debito, IBAN) che vengono trattati limitatamente per quanto strettamente necessario ad evadere l’ordine effettuato sull’e-shop. Inoltre si precisa che il nostro e-shop offre vari metodi di pagamento (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, carta di credito, Nexi, Paypal) e per l’esecuzione di pagamento rileviamo i dati che vengono comunicati dall’utente. Inoltre riceviamo ulteriori dati da servizi esterni di gestione di pagamenti e servizi di informazione per la verifica della solvabilità. Trasmettiamo ai nostri servizi di gestione dei pagamenti solo quei dati che sono necessari allo svolgimento del pagamento. Dati di pagamento possono essere, ad esempio: mezzo di pagamento preferito; indirizzi di fatturazione; IBAN e BIC ovvero numero di conto e codice bancario; dati della carta di credito; dati di solvibilità. Fanno parte dei dati di pagamento anche ulteriori dati in immediata relazione con lo svolgimento del pagamento e la verifica della solvibilità. Ciò investe, ad esempio, dati che prestatori di servizi esterni usano per l’identificazione, come ad esempio il vostro identificativo PayPal (se pagate tramite PayPal). Si segnala che piattaforme quali Nexi e PayPal che gestiscono il servizio di pagamento utilizzano, in qualità di autonomi titolari del trattamento, un sistema automatizzato per il controllo ai fini di prevenzione e contrasto delle frodi. Per maggiori informazioni consultare le privacy policy di Nexi e PayPal.
- Utilizzo del sito web e quindi informazioni relative alle modalità con cui viene utilizzato il sito o vengono inoltrate comunicazioni di HDS S.p.A., incluse le informazioni raccolte tramite cookie. Tali dati (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente) sono raccolti ed utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non immediatamente identificativa; essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o su richiesta della pubblica autorità.
In merito all’installazione di cookie da parte di questo sito web si rinvia alla Cookie Policy.
- Plug-in relativi all’utilizzo delle funzionalità di social media presenti su questo Sito (Facebook, Youtube, Instagram, Linkedin, Twitter, etc.) che però non comportano l'automatica acquisizione da parte della Società dei dati personali dell’Utente. Tuttavia, se al momento dell'attivazione del social plug-in l’Utente effettua il login al suo account personale, il social network può associare la visita delle nostre pagine web al suo account utente. Alle trasmissioni di dati intercorrenti tra il social network e il sistema dell’Utente e alle interazioni sulla piattaforma si applicano esclusivamente le norme sulla protezione dei dati del rispettivo social network. Pertanto, si invita l’Utente a consultare le privacy policy del social network prima di utilizzare il plug-in. Il social plug-in rimane attivo fino a quando l’Utente non lo disattiva o cancella i relativi cookie.
- Dati forniti da terze parti (es: società di servizi postali, corrieri, società di data entry).
Potremmo raccogliere ed elaborare i dati:
- attraverso la registrazione sul sito;
- attraverso la compilazione dei moduli di contratto presenti sul sito, l’invio di messaggi di posta tradizionale o elettronica, il rilascio di commenti o richieste tramite social network;
- tramite sistemi informatici e procedure software preposte al funzionamento del sito che acquisiscono nel corso del loro normale esercizio taluni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet;
- se si accede al sito e si effettua la registrazione;
- se si procede ad acquisti online.
I dati personali richiesti per l’iscrizione ai Siti o identificati sono debitamente contrassegnati da asterisco nei form relativi alle varie attività e sono necessari per permettere l’iscrizione stessa, così come sono necessari i dati richiesti per permettere di utilizzare la funzionalità di acquisto e/o prenotazione e/o ordine on-line o per l’erogazione dello specifico servizio richiesto; i dati che non sono identificati con un asterisco nei vari form, invece, sono facoltativi e possono non essere resi senza alcuna conseguenza.
La base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione del contratto o di altre attività correlate alla conclusione dello stesso (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) e, nello specifico, HDS S.p.A. potrà trattare i dati personali per una o più delle finalità di seguito riportate e sulla base del presupposto giuridico di volta in volta indicato.
A chi comunichiamo i tuoi Dati?
I dati personali acquisiti tramite questo sito web sono accessibili ai soggetti debitamente autorizzati ed istruiti che agiscono per conto del Titolare, come incaricati e preposti alla gestione del servizio richiesto. Ai dati personali dell’Utente possono altresì avere accesso le altre società del Gruppo D&D ITALIA S.p.A. con ciò intendendosi tutte le società direttamente o indirettamente controllate da D&D Invest S.r.l. in virtù degli accordi infragruppo e connessione con le necessità e le attività svolte all'interno del gruppo, nonché i consulenti e fornitori esterni quali: cloud service provider, IT provider o hosting provider, consulenti fiscali e legali, ecc.
Inoltre, ove richiesto, i Suoi Dati Personali e le informazioni circa le transazioni effettuate e le altre attività svolte tramite i Siti possono essere messi a disposizione dell'autorità e della polizia giudiziaria nel rispetto delle regole procedurali ovvero di altre amministrazioni dello Stato ove espressamente richiesti.
Inoltre, i dati personali dell’Utente potranno essere condivisi con i nostri fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi dal Titolare (es. società di spedizioni, società di manutenzione e gestione tecnica del sito, agenzie di mail marketing, etc.). Tali ultimi soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento, sulla base di specifici accordi stipulati ex. Art. 28 GDPR.
Un elenco completo dei soggetti a cui i vostri Dati potranno essere comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Come trattiamo i tuoi Dati?
Il trattamento dei dati personali dell’Utente, per ciascuna delle finalità di cui sopra, avrà luogo in forma automatizzata e/o tradizionale e, in ogni caso, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure adeguate a garantire la sicurezza, la disponibilità e la riservatezza dei dati stessi.
HDS S.p.A. difatti utilizza misure di sicurezza adeguate al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali. Tutti i dati personali raccolti sono conservati sui server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza.
Dove conserviamo i tuoi Dati?
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono conservati in server ubicati all’interno dello spazio economico europeo ed in particolare presso i locali della società Serverplan srl, con sede in Via G.Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) Italy, che provvede alla gestione del relativo server. I dati personali sono curati solo da personale tecnico di tale azienda, appositamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi Dati?
I dati personali degli Utenti sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali di conservazione e dei limiti previsti dalla legge. In ogni caso, decorso il termine di prescrizione decennale (art. 2946 c.c.; art. 8, L. 27 luglio 2000 n. 212) e quello – anch´esso decennale - di conservazione obbligatoria delle scritture contabili (art. 2220 c.c.), venendo meno la necessità per il Titolare di conservare le informazioni in vista di possibili controlli fiscali, i dati vengono distrutti, cancellati o trasformati in forma non intellegibile, sempre che non sussistano ulteriori esigenze che giustifichino la loro conservazione (es. pendenza di controversie giudiziarie).
Per le finalità di profilazione o di marketing alle quali l’interessato abbia acconsentito tramite spuntatura del flag previsto nelle rispettive caselle deli moduli presenti sul sito, i dati anagrafici e di contatto ed i dati di dettaglio relativi al bene o servizio richiesto verranno conservati per un periodo di 12 mesi per finalità di profilazione e 24 mesi per finalità di marketing. decorso il quale il Titolare si riserva di inviarle un remind per chiederle la conferma del consenso prestato. In caso di inerzia, il consenso si riterrà automaticamente esteso.
In relazione alla registrazione al sito, i dati personali saranno trattati fino alla disattivazione dell’account da parte dell’Utente.
Quali diritti puoi esercitare?
In qualità di interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente potrà esercitare i suoi diritti tra i quali rientrano il diritto di accesso ai dati personali, il diritto di chiedere la loro rettifica, cancellazione o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento in qualsiasi momento oltre ad avere diritto alla portabilità dei dati qualora si fosse in presenza delle relative condizioni.
Inoltre, in caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, l’Utente avrà diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero ricorso all’Autorità giudiziaria competente, nei termini e secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dalla normativa nazionale vigente.
Come contattare il Titolare per l’esercizio dei vostri diritti o per la revoca o modifica dei consensi espressi per finalità di marketing e profilazione?
L’Utente potrà rivolgersi al Titolare utilizzando uno dei recapiti di seguito indicati:
- indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- numero di telefono +39 0385 251311
- indirizzo di posta ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?
Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo competenti:
Garante per la Protezione dei Dati personali
Piazza di Monte Citorio n. 12100186 Roma
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Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi resi all'Utente, potrebbe comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali. È pertanto possibile che la nostra policy subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il documento di policy evidenzia la data di aggiornamento.
Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021
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